NOTICE AND TAKE DOWN SU FACEBOOK: UN RIMEDIO EFFICACE CONTRO PIRATERIA E CONTRAFFAZIONE

pop icons

 

Non è un’idea redditizia quella di intraprendere un’attività di e-commerce su Facebook ? Magari puntando sulla vendita di gadget e memorabilia FALSI utilizzando il NOME, il RITRATTO, l’IMMAGINE, il MARCHIO…e in generale la CELEBRITA’ a tutto tondo di una famosa POP STAR internazionale ? E magari approfittando della prematura scomparsa della pop star che l’ha resa icona senza tempo ?

La cattiva notizia è che queste cose succedono spesso, la buona notizia è che esistono rimedi efficaci, veloci e poco costosi, anche in Italia.

Utilizzando il sistema di NOTICE & TAKE DOWN di FACEBOOK abbiamo nei giorni scorsi rimosso integralmente una pagina Facebook che, malamente travestita da Fan Page, veniva in realtà utilizzata per commercializzare prodotti FALSI, cioè prodotti che recavano  i segni distintivi della pop star senza autorizzazione e licenza del legittimo titolare dei diritti, una merchandising company internazionale.

Approfittiamo dell’episodio per ricordare a tutti coloro che ritengano violati i propri diritti di MARCHIO o d’AUTORE che sia Facebook sia altri social network globali mettono a disposizione degli utenti sistemi affidabili per ottenere la rimozione quasi in tempo reale dei contenuti in violazione.

Alcune raccomandazioni: a) affidatevi sempre a un legale esperto di proprietà intellettuale o a un consulente iscritto all’Ordine dei Consulenti  in Proprietà Industriale (elenco disponibile su http://www.ordine-brevetti.it/people.php) ; b) se volete tentare col “fai-da-te”, assicuratevi di avere ben compreso quello che state facendo e le potenziali conseguenze; c) non accontentatevi di un successo isolato, sorvegliate (esistono dei servizi appositi) il contraffattore di turno, che potrebbe ricomparire sul web sotto altra veste.

Alla prossima!

Boris & Estelita