• Marchi

    Il marchio è il principale segno distintivo dei prodotti o servizi offerti da un’impresa. Nelle sue molteplici forme consente all’imprenditore di differenziarsi dalla concorrenza e creare valore per sé e per la propria azienda.

    La registrazione del marchio è fondamentale e garantisce la migliore tutela possibile contro le imitazioni.

    Sul piano internazionale la registrazione è spesso un requisito indispensabile per le azioni di tutela e in alcuni paesi il marchio non registrato non beneficia di alcuna protezione.

    Possiamo assistervi in tutte le operazioni necessarie: ricerche di anteriorità, deposito del marchio in ogni paese, sorveglianza, opposizioni, procedure di trasferimento, gestione globale del portafoglio IP attraverso gli strumenti informatici più avanzati.

    Eseguiamo attività di due diligence e auditing nell’ambito di operazioni straordinarie.

  • Brevetti

    Il brevetto è lo strumento principale per proteggere l’innovazione sviluppata da una impresa.

    Il deposito di una domanda di brevetto per invenzione industriale conferisce al titolare la facoltà esclusiva di attuare l’invenzione e di trarne profitto nel territorio di uno o più stati.

    Il brevetto, inoltre, è l’unico strumento efficace per garantire la migliore tutela possibile contro le contraffazioni e le imitazioni dell’invenzione.

    Una domanda di brevetto iniziale depositata in un singolo stato può successivamente dare origine ad un fascio di estensioni in altri paesi al fine di realizzare una copertura brevettuale adeguata rispetto ai mercati di interesse per l’azienda.

    Possiamo assistervi in tutte le attività volte a realizzare una tutela brevettuale: ricerca di anteriorità sullo stato della tecnica esistente rispetto ad una possibile invenzione, la stesura ed il deposito di domande di brevetto in Italia e all’estero e la prosecuzione delle stesse durante la fase d’esame fino alla concessione.

    Possiamo inoltre assistere il titolare nelle procedure di opposizione davanti all’Ufficio Brevetti Europeo e fornire consulenza nelle cause in materia di proprietà industriale e nei procedimenti stragiudiziali relativi ai brevetti.

  • Design

    La registrazione del design (disegno o modello industriale) permette di tutelare la forma esteriore di un prodotto e attribuisce al titolare un diritto esclusivo su tale forma.

    La registrazione del design, soprattutto a livello comunitario, si ottiene rapidamente e con costi contenuti.

    Possiamo assistervi in tutte le operazioni necessarie: dalla verifica della sussistenza dei requisiti di registrabilità alla registrazione presso ogni amministrazione, incluse le azioni di tutela.

  • Copyright

    Il copyright corrisponde alla tutela del “diritto d’autore” negli ambiti della letteratura, musica, arti figurative, architettura, teatro, cinematografia e delle altre più moderne forme d’espressione come il software, le banche dati e le opere iconiche del design industriale.

    Potremo assistervi nella registrazione delle vostre opere presso le autorità competenti in Italia o all’estero e nelle iniziative di tutela.

  • Domain Name e tutela
    del marchio online

    Il domain name (DN) è l’insegna digitale che identifica il sito web nella Rete: una finestra sul mondo ed un fondamentale strumento di visibilità aziendale, soprattutto per chi opera attraverso l’e-commerce.

    Un’ideale gestione dei DN non si esaurisce nelle procedure tecniche di registrazione e rinnovo ma riguarda soprattutto il monitoraggio del web e l’intervento contro gli abusi.

    Offriamo servizi di risoluzione delle controversie mediante iniziative stragiudiziali, di riassegnazione o arbitrati, eventualmente in sinergia con nostri partner tecnici di fiducia.

    Alle aziende che attribuiscono alla gestione del DN un’importanza pari a quella del marchio offriamo, attraverso Internet service provider selezionati, un servizio di mantenimento tecnico coordinato con l’amministrazione e la tutela dei marchi.

    Forniamo analisi e investigazioni personalizzate sull’uso non autorizzato dei vostri marchi in Internet, in particolare nelle piattaforme e-Commerce, social media e nei motori di ricerca.

  • Valutazioni economiche
    di diritti immateriali

    Talvolta le perizie di stima sono svolte in ottica esclusivamente contabile, senza tenere nella dovuta considerazione i presupposti giuridici, come la validità, la “forza”, l’estensione territoriale dei diritti e la possibile interferenza con diritti di terzi.

    Noi eseguiamo valutazioni economiche accurate e affidabili potendo contare sia su competenze legali che su competenze contabili e aziendalistiche.

    Le nostre perizie sono quindi il risultato di un lavoro in team di consulenti legali esperti in IP ed economisti.